lunedì 6 luglio 2015

Corso professionale e qualificato per pizzaiolo

Il Corso di Pizzaiolo è un corso professionale che consente di svolgere l'attività di creazione e lavorazione della pizza in tutte le sue fasi.


Lo scopo del corso è quello di insegnare agli studenti pizzaioli una ben precisa predisposizione creativa su soggetti fondamentali come la lievitazione, la panificazione e i vari tipi di impasti come la pizza verace, pizza da teglia, al taglio, fritta e svariate tipologie di schiacciate così che i diplomati pizzaioli possano realizzare qualsiasi tipo di esigenza lavorativa e lanciarsi nella loro creatività dove sapori e colori danno un grande piacere.

Il corso ha la durata di 3 settimane (1 teoria - 2 pratica presso la pizzeria "LA PEPERITA" di Pozzuoli) e il programma prevede:

  • Moduli di Base; 
  • Moduli specialistici corso pizzaiolo: normativa di settore con particolare riferimento alle norme igienico sanitarie di trattamento e conservazione di alimenti, il metodo HACCP; 
  • Scienza dell'alimentazione: cenni sulle proprietà nutrizionali degli alimenti e classificazioni; 
  • Pizza: cicli di lavorazione e trasformazione delle materie prime, elaborazione del prodotto finito; 
  • Forni e metodi di cottura, manutenzione degli ambienti di ambito; 
  • Classificazione degli ingredienti utilizzati per la realizzazione delle diverse tipologie di pizza.
Alla fine del corso il Maestro Pizzaiolo appurerà personalmente che lo studente abbia appreso le nozioni necessarie. Nel caso in cui vengano evidenziate delle lacune lo studente rivede le lezioni ed i soggetti deboli fino a comprenderli e padroneggiarli.

Nessun commento:

Posta un commento