lunedì 20 luglio 2015

Corso per esperto in affido familiare

Il corso si configura come formazione di alto livello che mira ad approfondire gli aspetti sociali, giuridici, psicologici del percorso di affido familiare.


Scopo dell’intervento dell’operatore Esperto in Affido Familiare è quello di garantire al minore un contesto di relazione, educativo e socio-ambientale adeguato alle sue esigenze di crescita, permettendo parallelamente alla sua famiglia d’origine di potersi concentrare sul superamento delle proprie difficoltà.

L’Esperto in Affido Familiare svolge la propria attività professionale in:

  • enti pubblici, presso i Servizi Affidi territoriali (SAT) istituiti con Delibera di Giunta Regionale n. 644 del 2004 recante “Linee d’indirizzo regionale per l’affido familiare”, presso i Centri per la Famiglia;
  • privato-sociale, presso Cooperative sociali, Fondazioni, Associazioni familiari, Comunità per minori.
La legge 149/2001 ha riformato in vari aspetti la precedente normativa in materia di affido e adozione di minori. Il corso intende, dunque, formare una figura professionale, quale quella dell’Esperto in Affido Familiare, con una preparazione idonea per intervenire attivamente nel processo di integrazione e di rilevazione dei bisogni del bambino. 

L’Esperto in Affido Familiare unisce alla lettura ed interpretazione delle dinamiche psico-sociali delle famiglie di provenienza, conoscenza delle tecniche di progettazione e organizzazione delle attività di intrattenimento e recupero della relazione bambino-adulto.

Nessun commento:

Posta un commento