martedì 9 giugno 2015

Corso di formazione professionale per estetista

Il corso di formazione per estetista ha lo scopo di formare una professionista in grado di prendersi cura della bellezza del cliente ed educare il consumatore alla riscoperta del proprio benessere e della propria persona.

L’estetista è una figura professionale riconosciuta per legge (1/90), che esegue trattamenti sul corpo umano per mantenerne l’aspetto nelle migliori condizioni. 

L’attività può essere svolta attraverso apparecchiature per uso estetico ed applicazione di prodotti cosmetici oppure con tecniche manuali. Sono escluse da questa attività le prestazioni di carattere terapeutico.

Le attività principali svolte dall'estetista sono il trattamento estetico di viso e corpo, la depilazione, manicure e pedicure ed il trucco. Le tecniche manuali consistono in massaggi, trattamenti con getti d’acqua e bagni con essenze e prodotti come fanghi ed alghe; mentre gli interventi che prevedono l’uso di apparecchiature vanno dall’abbronzatura al contrasto della cellulite e non solo.

L’insegnamento ha lo scopo di far acquisire sia buone conoscenze di anatomia, dermatologia, igiene e cosmetologia, che le competenze per i trattamenti estetici viso-corpo, pulizia e trattamento della pelle, massaggi viso e corpo, manicure, pedicure, depilazione ed epilazione, elettrologia, in quanto l'estetista deve saper praticare i vari trattamenti ed utilizzare le apparecchiature ed i prodotti a sua disposizione.

Al termine del corso verrà rilasciata una Qualifica Professionale (estetista dipendente) in base alla L.1/90 art.3 lett.A, e p
er le estetiste che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale autonoma (estetista specializzata), il percorso formativo continua con l’obiettivo di far acquisire le competenze professionali e gestionali dell’attività di estetica e di arricchire gli studenti con nozioni specialistiche e tecniche innovative della bellezza e del benessere.

Nessun commento:

Posta un commento