mercoledì 5 agosto 2015

Corso di formazione per tecnico meccatronico per la manutenzione dei veicoli

Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è la persona preposta alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni.

È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni.

Il corso impartirà agli allievi le competenze necessarie per assumere tale ruolo, tenendo conto della normativa vigente in materia, art. 7 comma 2 lettera b della Legge n. 122 del 05/02/1992 (Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione) e dell'aggiornamento della stessa, Legge n. 224 del 11 dicembre 2012 (Modifica all'articolo 1 della Legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione). Infatti con la legge n. 224/2012, del 5 gennaio 2013, l’attività di meccanica motoristica ed elettrauto è stata accorpata in un’unica categoria: la MECCATRONICA. La norma prevede che ogni impresa designi un responsabile tecnico abilitato ad entrambe le attività.

La Legge prevede tra i requisiti tecnico-professionali validi per l'esercizio dell'attività "l’aver frequentato con esito positivo un corso regionale teorico-pratico di qualificazione, seguito da almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione, come operaio qualificato, oppure socio, titolare o collaboratore familiare, in imprese operanti nel settore, nell’arco degli ultimi cinque anni ". Dal 05 Gennaio 2013 l’attività di autoriparazione si scinde in tre settori: a) meccatronica (sostituisce e incorpora le attività di “meccanica e motoristica” ed “elettrauto”) b) carrozzeria c) gommista.

Nessun commento:

Posta un commento