martedì 4 agosto 2015

Corsi di formazione professionale per cuoco...

Il corso di formazione professionale per cuoco è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il mestiere del cuoco, acquisire abilità manuale in cucina e comprendere gli aspetti organizzativi e gestionali dell’impresa ristorativa sotto la guida di docenti esperti.

L’allievo, guidato dalla supervisione esperta del Master Chef, apprenderà tutte le basi ed i segreti del mestiere frutto di una lunga esperienza tramite la pratica diretta e seguendo delle specifiche fasi di apprendimento che lo rendono professionale in ambito culinario. Il corso si propone di dare una ben precisa predisposizione creativa così che i diplomati cuochi possano realizzare qualsiasi tipo di ricetta o lanciarsi nella loro creatività dove sapori e colori danno un grande piacere.

Al termine del percorso formativo l’allievo conoscerà la deontologia professionale del mestiere di cuoco, sarà in grado di operare all’interno della brigata di cucina, inoltre acquisirà competenze relative alla storia e cultura della cucina e della gastronomia italiana, di enologia, analisi sensoriale e scienze della nutrizione, oltre ad approfondire il tema dell'autoimprenditorialità.


Le competenze raggiunte gli permetteranno di conoscere e valutare le materie prime e di predisporle per la cottura, di gestirne il rifornimento e la corretta conservazione, di organizzare e seguire la preparazione dei piatti, predisporre il menù alla carta di un ristorante, bistrot, trattorie... È, inoltre, in grado di gestire in modo adeguato le relazioni e i rapporti con i compagni e collaboratori. 

Il corso fornirà all’allievo l’autonomia organizzativa che gli permetterà di affrontare il mondo della ristorazione nelle sue varie forme, di cui conoscerà le caratteristiche, la gestione e l’operatività.

Nessun commento:

Posta un commento